Ritiro di Meditazione Vipassana
sab 18 gen
|Provincia di Ancona
L’evento offre un’opportunità per sperimentare direttamente il profondo legame tra mente e corpo, in un luogo lontano dal frastuono quotidiano e immerso nella natura
Orario & Sede
18 gen 2025, 09:00 – 19 gen 2025, 12:30
Provincia di Ancona, 60010 Ostra Vetere AN, Italia
L'evento
L'Associazione Somaticamente organizza un fine settimana di Meditazione Vipassana nei giorni 18 e 19 gennaio 2025 presso il B&B Verdelilla, un casolare immerso nel verde a pochi chilometri da Ostra Vetere. L’evento, in linea con la mission dell’Associazione, offre un’opportunità per sperimentare direttamente il profondo legame tra mente e corpo.
Che cos’è la Meditazione Vipassana?
La Meditazione Vipassana è una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India, riscoperta e insegnata da Siddharta Gautama, il Buddha, oltre 2500 anni fa. È uno strumento per trasformare sé stessi attraverso l'osservazione interiore. La pratica si concentra sulla profonda interconnessione tra mente
e corpo, percepibile attraverso l'attenzione disciplinata alle sensazioni fisiche, che riflettono e influenzano continuamente gli stati mentali.
Insegnanti
Il corso sarà condotto da Marcella Bagnoni, meditante di Vipassanā e Mettā secondo la tradizione del Ven.le Mahāsi. Marcella pratica da anni sotto la guida di insegnanti esperti, sia monaci che laici, tra cui…