CHI SIAMO

SomaticaMente è un’associazione fondata da professionisti che operano nel campo della promozione della salute individuale e relazionale e che mettono al centro del loro lavoro la cura del corpo nella sua totalità.

L’associazione è stata costituita per promuovere la ricerca, la pratica, l’insegnamento e la divulgazione delle discipline psicorporee e somatiche, come strumento fondamentale per il benessere individuale e collettivo.

Oggi finalmente Il ruolo del corpo è stato rivalutato nella psicologia e nella psicoterapia convalidandone l’importanza fondamentale nelle dinamiche cognitive, comportamentali e sociali.

L’ass. SomaticaMente è stata fondata da professionisti formatisi in approcci di psicoterapia corporea, che affondano le loro radici nel lavoro e la ricerca iniziate un secolo fa da da Wilhem Reich, nella  Bioenergetica di Alexander Lowen, nell’approccio umanistico di Carl Rogers, nella Bioenergetica Dolce di Eva Reich e più recentemente  nell’Analisi Funzionale di Will Davis.

Alla base dei diversi approcci c’è il superamento del dualismo mente-corpo che lascia spazio a una concezione unitaria e indivisibile di psiche e soma, secondo il principo di identità funzionale tra il corpo e la mente che sempre operano assieme e funzionano allo stesso modo.

L’associazione è aperta anche a professionisti di altre discipline

quali la danza-terapia, l’osteopatia, la fisioterapia, la naturopatia, il massaggio professionale e a tutte le persone che credono nel lavoro terapeutico psicocorporeo.

Le finalità dell’associazione sono di:

*  Accrescere la qualità dell’intervento terapeutico favorendo iniziative di formazione, supervisione e di aggiornamento continuo dei suoi membri.

*  Incrementare lo studio e la ricerca su altri metodi e intervento terapeutico che valorizzano ed espandono il lavoro sul corpo.

*  Promuovere e supportare nella comunità iniziative pubbliche intese ad accrescere il benessere psicofisico delle persone, in una visione integrata della salute (fisica-emotiva-mentale-spirituale), attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, corsi, laboratori, seminari, convegni tematici e pubblicazioni.

*  Effettuare ricerche specifiche in ambito territoriale, ospedaliero e universitario, anche in collegamento con altri istituti, centri di ricerca e formazione pubblici e privati.

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE: Ermanno Bergami

VICE PRESIDENTE: Giovanna Anconetani

SEGRETARIO: Salvatore Pira

VICE SEGRETARIO: Nicoletta Torbidoni

TESORIERE: Pietro Rinaldo Fanesi

SEDE CENTRALE

Loc. Casini Soccorso 18 - 60019 Senigallia (AN)

SEDE DI PESARO

Via G.Bovio 31 - 61122 Pesaro (PU)

SEDE DI CIVITANOVA

Via Piceno 100 - 60012, Civitanova M. (MC)

SOMATICAMENTE-APS

Associazione di Promozione Sociale

Loc. Casini Soccorso,18 - 60019 Senigallia (AN)

somaticamente.aps@gmail.com