
L’Analisi Funzionale: un nuovo approccio di psicoterapia corporea
sab 14 mar
|Campus IUSVE di Mestre
CONVEGNO organizzato da IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia Interventi di Will Davis - Anna Comacchio - Franco Ombretta


Orario & Sede
14 mar 2020, 09:30 – 17:00
Campus IUSVE di Mestre, Via dei Salesiani, 15, 30174 Venezia VE, Italia
L'evento
L’evento verte sulla presentazione del progetto di ricerca: “Valutazione dell’efficacia dell’Analisi Funzionale nella promozione del benessere”, che si configura come la prima ricerca sperimentale realizzata per valutare l’efficacia del modello. L’esposizione delle conclusioni include un processo di valutazione qualitativa che sarà illustrato in riferimento ad uno o più casi clinici.
Per contestualizzare il lavoro, verrà inizialmente illustrato l’approccio dell’Analisi Funzionale, ideato da Will Davis nel corso di 40 anni di esperienza educativa, clinica e psicoterapeutica. L’AF si caratterizza come ulteriore sviluppo del lavoro pionieristico di W. Reich applicato alla psicoterapia. L’AF integra contributi di diversi approcci terapeutici come: la terapia della Gestalt di F. Perls, la Terapia centrata sul cliente di C. Rogers, la Radix di C. Kelley, la tecnica osteopatica del Rilascio Posizionale di L.Jones, il Rolfing di I. Rolf. Tra gli innovativi contributi dell’AF: una visione integrata di corpo-mente in termini di funzionamento (principio di Identità Funzionale)…