Sat, Mar 14 | Palazzo Baviera

La Via del Risveglio - manuale di meditazione

Prof. Leonardo Vittorio Arena presenta il suo ultimo libro "La via del Risveglio, manuale di Meditazione", Bur Rizzoli
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

Mar 14, 2020, 9:30 AM – 12:00 PM
Palazzo Baviera, Via Ottorino Manni, 1, 60019 Senigallia AN, Italia

L'evento

La via del Risveglio

Meditare è un'esperienza che chiunque può fare, in qualunque luogo e tempo della vita. Basta conoscere le tecniche base e la migliore predisposizione della mente, del cuore e del corpo per intraprendere questo viaggio meraviglioso alla scoperta di se stessi. Guidati dalla voce di Leonardo Vittorio Arena, in questo libro possiamo accostarci alla meditazione partendo dai principi teorici per poi metterla in pratica: dalla scelta della musica alla consapevolezza del proprio corpo, dagli spunti delle filosofie orientali e occidentali ai concetti di non azione e non pensiero, dagli esercizi del buddhismo e della mindfulness alla scoperta del potere dei mantra e dei koan. Questo manuale ci aiuta a liberare il potenziale già presente in ognuno di noi e a riequilibrare corpo e mente, sia negli adulti che nei bambini, grazie anche alle sedute di meditazione di gruppo e in solitaria trascritte qui dall'autore. Per riuscire a comprendere tutti i segreti per sperimentare subito i benefici della meditazione.  Avremo occasione di avere come ospite l'autore, Leonardo Vittorio Arena, che ci parlerà della meditazione e ci guiderà in una parte esperienziale in modo da integrare conoscenza ed esperienza.

L.V. Arena

Ricercatore e docente universitario. Attualmente insegna “Storia della filosofia contemporanea” e “Storia della filosofia  moderna e contemporanea” (Laurea specialistica) presso la facoltà di  lettere e filosofia dell’università di Urbino. Ha insegnato “Psicologia  dinamica” (Facoltà di Psicologia), “Psichiatria” (Facoltà di scienze  della formazione), “Storia delle religioni in Cina” (Facoltà di lingue  orientali) e “Religioni e Filosofie dell’Asia e dell’Estremo Oriente”  (Facoltà di Lettere e Filosofia) sempre all’università di Urbino.

E' autore di numerosi saggi sul pensiero, la storia e la cultura orientali. Dirige corsi intensivi di  meditazione, e tiene un ciclo di lezioni in tutta Italia, “La Biblioteca  di Babele”, sui grandi testi della tradizione occidentale e orientale.

Tra le sue pubblicazioni:  La filosofia di Novalis, Franco Angeli 1987; Comprensione e creatività, La filosofia di Whitehead, Franco Angeli 1989; Storia del buddhismo Ch’an, Mondadori 1992; Nietzsche e il nonsense, Franco Angeli 1994; Realtà e e linguaggio dell’inconscio, Borla 1995; Del nonsense, Quattroventi 1997 (1999, IIa ediz.); Lo spirito del Giappone, Rizzoli 2008; Orient Pop, La musica dello spirito, Castelvecchi 2008; Il pensiero indiano, Mondadori 2008; L’innocenza del Tao, Mondadori 2010. Ha tradotto alcuni grandi Classici del pensiero indiano, cinese e giapponese (tra cui: Daodejing, Zhuangzi, Hagakure e Nyayasutra). 

Dalle sue parole: "Cerco di realizzare una sintesi filosofica in materia occidentale e orientale, convinto che una filosofia del mondo, transpersonale, sia più  che auspicabile, sotto l’egida della “visione” del nonsense e del nudo, nel totale rispetto del motto: La conoscenza filosofica anzichè il potere".

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento

SOMATICAMENTE-APS

Associazione di Promozione Sociale

Loc. Casini Soccorso,18 - 60019 Senigallia (AN)

somaticamente.aps@gmail.com