TRAINING IN ANALISI FUNZIONALE

L’ANALISI FUNZIONALE

 

L’Analisi Funzionale è un trattamento dolce che utilizza il contatto diretto sul corpo e la parola per mobilizzare energia vitale nell’organismo, inducendo una graduale riorganizzazione di stati mentali, emozioni, pensieri e comportamenti.

Attraverso il tocco gentile e le parole, si contatta e si esplora il centro profondo in ognuno di noi dove tutte le nostre emozioni, pensieri, movimenti e sogni scorrono insieme e da cui proviene la nostra esperienza di esistere.

L’AF creata da Will Davis nei primi anni 80 è una metodologia che nasce dalla ricerca in psicoterapia corporea e dalla rielaborazione di vari approcci somatici: l’orgonoterapia di Wilhelm Reich, il Rolfing, la Gestalt, l’approccio umanistico Rogersiano e il Positional Release dell’osteopatia. Affonda le sue radici nel principio della pulsazione: il movimento (continuo e alternato) di espansione e raccoglimento dell’energia nell’organismo e nell’universo.

Nell’impostazione dell’AF si dà importanza alla scarica energetica e alla fase di espansione, ma soprattutto all’in-stroke (il movimento di riflusso dell’energia dalla periferia al centro), la capacità di contenimento, la tolleranza della carica e l’integrazione dell’esperienza nella consapevolezza.

In particolare la tecnica di lavoro fisico Punti e Posizioni (Points & Positions), utilizza un leggero tocco su punti definiti e specifici posizionamenti del corpo per decontrarre gradualmente le aree di trattenimento ripristinando progressivamente il movimento naturale della pulsazione. L'intervento sul corpo è finalizzato a cambiare stabilmente la struttura dei tessuti connettivi piuttosto che al temporaneo rilassamento di tensioni muscolari. In questa visione più ampia viene re-introdotta la matrice biologica dei concetti Reichiani di "armatura muscolare" e di "contrazione plasmatica", che vengono collocati in tempi diversi nello sviluppo del carattere. C’è una particolare tipologia dei tessuti collegata alle diverse strutture del carattere: le strutture caratteriali determinate dai disturbi primari dello sviluppo sono caratterizzate da una disfunzione che coinvolge la pulsazione del plasma più che quella del tessuto connettivo o del sistema muscolare. Sebbene strettamente intrecciati, il plasma - in forma di tessuto connettivo - e il tessuto muscolare, sono nella loro essenza molto diversi, per cui sono richiesti approcci differenti e interventi fisici differenti nel lavoro coi pazienti. E’ possibile "separare" questi due tessuti anatomicamente e funzionalmente diversi e fornire una descrizione più chiara della causa di formazione dell’armatura caratteriale, sia sul piano fisico che psichico, e approfondire la comprensione del tipo di trattamenti necessari per far evolvere questi stati.

Il corso si prefigge la finalità di formare practitioners che possano intervenire sull’assetto energetico, corporeo e psichico dei pazienti, al fine di risolverne le disfunzioni.

Il corso è biennale, si articola in 10 WE di 2 giornate ed è seguito da un anno di incontri di supervisione.

Sarà tenuto in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Il corso sarà preceduto da un weekend introduttivo propedeutico.

Costo di ogni Workshop: 220 Euro a partecipante.

 

WEEKEND INTRODUTTIVO ALL’ANALISI FUNZIONALE

Con Will Davis

7- 8 OTTOBRE 2017

In questo workshop inroduttivo di Ottobre, Will Davis proporrà la trasmissione dei concetti fondanti l’Analisi funzionale e dimostrazioni individuali e di gruppo delle tecniche corporee e verbali usate nell’AF.

PROGRAMMA DEL CORSO

2018

GENNAIO: 13-14 - Il lavoro verbale

MARZO: 3-4 - Il lavoro con il segmento oculare

MAGGIO: 5-6 - Il concetto di Energia

GIUGNO:

30-1LUGLIO - Il tessuto connettivo

SETTEMBRE: 15-16 - L’ Instroke

NOVEMBRE: 10-11 - Il modello funzionale

2019

GENNAIO, 12-13 - Un nuovo paradigma per disturbi primari e traumi

MARZO, 9-10 - La comunicazione non verbale

MAGGIO, 11-12 - L’ENDO-SE’ e il rapporto tra il Sè e il Sè

GIUGNO, 29-30 - I Criteri Funzionali

Costo di ogni singola lezione-Workshop: 220 Euro a partecipante

Orario: 9.00-13.00 e 14.30-18,00 (Sab. e Dom.)

Luogo: Le lezioni si svolgeranno presso lo Studio di Psicoterapia della Dott.ssa Anna Rosa Francoletti, Via Adige 4, Senigallia.

Contatti: per informazioni e questioni organizzative: Ermanno Bergami -

Tel: 3425308106 - Email: ermannobergami@gmail.com

 

WILL DAVIS - BIOGRAFIA

 

Psicoterapeuta newyorkese ha più di 40 anni di esperienza nel campo della psicoterapia.

Laureato a New York si è formato con Charles Kelley, collaboratore di W.Reich e Fondatore dell’Istituto Radix di Tecniche neo-Reichiane.

Si è specializzato poi in Gruppi d’incontro, Terapia della Gestalt, e vari altri metodi della medicina alternativa.

Ha precedentemente lavorato in America e Giappone, negli ultimi 30 anni ha esercitato e formato terapeuti in tutta Europa. E` stato per anni presidente della Scuola Reichiana Europea.

Ha elaborato l’Analisi Funzionale, una Metodologia Psicoterapica che si basa sul funzionamento dell’energia vitale ed è considerato uno dei maggiori ricercatori sulle origini plasmatiche dei disturbi precoci.

Ha Sviluppato una tecnica di tocco dolce sui tessuti connettivi chiamata “Punti e Posizioni”, che si combina in modo originale con tecniche di lavoro verbale.

Da anni conduce corsi di formazione basati sul Movimento di Riflusso della pulsazione vitale e sugli effetti di autoorganizzazione che l’esperienza della pulsazione induce nelle persone.

La sua principale linea di ricerca basata sull’approccio funzionale in psicoterapia è il punto d’incontro tra i concetti energetici di W. Reich e le più recenti ricerche in biologia e fisica.

Davis ha pubblicato i suoi articoli in forma di libro e in varie riviste professionali di orientamento psicocorporeo, la più conosciuta delle quali è “Energy & Character”.

Will Davis è uno dei più apprezzati picoterapeuti corporei a livello internazionale, il suo lavoro ha fornito in questi anni un contribuito significativo allo sviluppo teorico e clinico della psicoterapia corporea.

Per ulteriori informazioni (alcuni articoli sono in italiano) visitare il sito (alcuni articoli sono in italiano:  functionalanalysis.org

SOMATICAMENTE-APS

Associazione di Promozione Sociale

Loc. Casini Soccorso,18 - 60019 Senigallia (AN)

somaticamente.aps@gmail.com